Domenica 11 Ottobre 2015 a Peveragno - 12a Edizione del Corso Base sul Cane da Guardia FICG.

Cani da guardia

Sicurezza Abitativa Anticrimine di Torino, è nata la F.I.C.G. – Federazione Italiana Cani da Guardia. Ormai tutti sanno e molti lo hanno già provato a “proprie spese” che possedere un cane appartenente ad una razza classificata come tale non significa sempre godere di un soggetto che sappia fare il suo "mestiere", anzi! Quanti cani ho visto nella mia vita che a 4/5 anni non sapevano minimamente cosa significasse fare la guardia!

Portale sui cani da guardia

La FICG sarà aperta a tutte le razze notoriamente classificate da guardia ma non escluderà le altre anche se da caccia, da difesa, da presa, da soccorso o addirittura meticci se capaci di svolgere il NOBILE ruolo. Questo perché nonostante io allevi da anni una razza che dovrebbe essere specifica per la guardia ho visto troppe volte Pastori dell’Asia Centrale (sia in Italia che nei loro paesi d’origine) magari forti ed aggressivi ma completamente privi di ogni senso di diffidenza dall’essere umano sconosciuto. Per contro mi è già capitato di incontrare cani tipo Labrador, Terranova, vari cani da caccia, etc.. che se la sapevano cavare egregiamente in tal senso. Chi ha già letto il mio primo libro "GUARDIANI SI NASCE", ricorderà i racconti di un mio cane da caccia di nome REM, di razza Drahthaar e di un altro ARGO di razza Espaniel Breton che non avrebbero sicuramente sfigurato nei confronti di quelli allevati e venduti oggi per idonei alla mansione.

Cani da difesa

La Federazione avrà anche l’obiettivo di informare, assistere e promuovere tutti gli allevatori, professionisti ed amatoriali, che vorranno operare onestamente mantenendo le promesse fatte ai loro acquirenti sui cuccioli destinati alla guardia. Formare ed associare tutti i proprietari ed appassionati di cani che vorranno approfondire la loro cultura cinofila sul cane da guardia.

Cane per difesa personale

Il CIG - Certificato di Idoneità alla Guardia FICG sarà l’unico documento ufficiale della Federazione che attesterà le attitudini del cane nel saper svolgere il lavoro di guardiano ed il Certificato Genealogico Caratteriale CGC (da leggersi cigici) certificherà ufficialmente la capacità di svolgere il ruolo di guardiani di tutti i genitori e progenitori del cane iscritto. Con l'emanazione del CGC non è utopistico pensare che in meno di dieci anni chiunque potrà acquistare in Italia un cucciolo sapendo precisamente se i suoi antenati erano buoni guardiani oppure no.

Cani da presa

A fronte di queste considerazioni è però doveroso specificare cosa intenderà la federazione per “CANE DA GUARDIA”.

<span style="white-space-collapse: preserve;">Diventa un Professionista Cinofilo FEDERGUARD! Nuova formula di studio aperta a tutti!!</span>
Diventa un Professionista Cinofilo FEDERGUARD! Nuova formula di studio aperta a tutti!!
Se hai la passione per i cani, DA OGGI puoi diventare anche Tu un: - Educatore di Cinofilia Naturale e Recupero Cani Aggressivi - Istruttore Cinofilo per Cani da Guardia - Istruttore Cinofilo per Cani Anti Lupo Studi da casa sui videoco... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO »
NEWS
20/04/2015 
Domenica 11 Ottobre 2015 a Peveragno - 12a Edizione del Corso Base sul Cane da Guardia FICG.
Chi non desidererebbe un cane telecomandato che gli corra incontro a ogni richiamo, che sporchi in un punto prestabilito, che non rovini il giardino, che non rosicchi le piante, che non faccia le buche, che non salti addosso e mille altri “Che”?.

Esiste invece una logica NATURALE che lega l’uomo al cane, specialmente quando si tratta di animali tanto “VERI” da potersi occupare della sua sicurezza. Se non si capiscono bene questi principi, nulla sarà possibile andare d'accordo con il cane di forte carattere che vive in giardino.
 
La strada giusta non è quella di farci credere più forti di lui e di sottometterlo, insegnandogli a fare “seduto”, “terra” e “resta”, quello è un lavoro che va bene per quei “cagnucoli” che non avranno mai il coraggio di affrontare seriamente un malvivente che sta entrando nella proprietà. Anche imparare a mordere il figurante per gioco, non ha nulla a che vedere con il cane idoneo a occuparsi realmente della nostra sicurezza.

Quando il cane è “VERO”, non vorrà ascoltare facilmente i nostri comandi, anzi, si domanderà spesso: “Quello mi sta chiamando, ma perché io dovrei andare da lui?”“Vuole che mi sieda, ma perché dovrei farlo?”“Non vuole che faccia la pipì sul cancello per marcare il mio territorio, ma quello è pazzo!” – “Prima mi da l’osso e poi lo rivuole indietro, ma che razza di capobranco è?".

Senza capire le sue origini e la sua evoluzione di animale proveniente dal lupo selvatico, voi gli parlerete una lingua ma lui ne capirà un’altra. Voi gli direte: “Ti voglio bene!” Ma lui capirà: “Ti odio!”. E quindi nonostante tutte le vostre buone intenzioni di amarlo, probabilmente lui vi detesterà sempre di più.

Questo mio Corso Base vi servirà molto per migliorare il vostro rapporto con l’animale che avete già (o avrete in futuro) nel vostro giardino.
Capirete perché le molte volte che l'avete sgridato, non sono mai servite a NULLA e lui ha continuato a fare come sempre.

Chi vi ha detto fino ad oggi che il cane è intelligente, vi ha preso in giro. Lui è fortunatamente un “ignorantone” che sta bene così e non deve cambiare, siamo noi, invece, classificati “intelligenti” che dobbiamo imparare a capirlo e metterlo a suo agio come animale.
 
Se volete avere in giardino un cane
VERAMENTE AFFIDABILE con la vostra famiglia, prima dovete fargli capire che voi siete VERAMENTE AFFIDABILI con lui. Questa è l’unica strada di successo con i cani di forte carattere dai quali pretendete il servizio di guardia, ogni altro sistema rappresenta un fragile castello di cartapesta capace di crollare al primo debole soffio di vento.

Ezio Maria Romano

 

 
Alcuni indirizzi dove pernottare Sabato 10 Ottobre 2015:
B&B Agriturismo TETTO NARADU – Peveragno CN
 
B&B LA CASETTA – Peveragno CN
 
Agriturismo LA COMMENDA – Peveragno CN
 
Albergo PRINCIPE DI NAPOLI (2 stelle)
Via Bersezio 19 – Tel/Fax 0171 38 31 66
 
Albergo CANNON D’ORO – Chiusa Pesio CN
 
Albergo TRIESTE – Boves CN
 
Hotel BEINETTE - Beinette CN
 
Albergo BACCO – Beinette CN
 
HOTEL LA RUOTA (4 stelle) – Pianfei CN
info@canidaguardia.com - C.F. RMNZMR61L21I470R