Cani da guardia

Sicurezza Abitativa Anticrimine di Torino, è nata la F.I.C.G. – Federazione Italiana Cani da Guardia. Ormai tutti sanno e molti lo hanno già provato a “proprie spese” che possedere un cane appartenente ad una razza classificata come tale non significa sempre godere di un soggetto che sappia fare il suo "mestiere", anzi! Quanti cani ho visto nella mia vita che a 4/5 anni non sapevano minimamente cosa significasse fare la guardia!

Portale sui cani da guardia

La FICG sarà aperta a tutte le razze notoriamente classificate da guardia ma non escluderà le altre anche se da caccia, da difesa, da presa, da soccorso o addirittura meticci se capaci di svolgere il NOBILE ruolo. Questo perché nonostante io allevi da anni una razza che dovrebbe essere specifica per la guardia ho visto troppe volte Pastori dell’Asia Centrale (sia in Italia che nei loro paesi d’origine) magari forti ed aggressivi ma completamente privi di ogni senso di diffidenza dall’essere umano sconosciuto. Per contro mi è già capitato di incontrare cani tipo Labrador, Terranova, vari cani da caccia, etc.. che se la sapevano cavare egregiamente in tal senso. Chi ha già letto il mio primo libro "GUARDIANI SI NASCE", ricorderà i racconti di un mio cane da caccia di nome REM, di razza Drahthaar e di un altro ARGO di razza Espaniel Breton che non avrebbero sicuramente sfigurato nei confronti di quelli allevati e venduti oggi per idonei alla mansione.

Cani da difesa

La Federazione avrà anche l’obiettivo di informare, assistere e promuovere tutti gli allevatori, professionisti ed amatoriali, che vorranno operare onestamente mantenendo le promesse fatte ai loro acquirenti sui cuccioli destinati alla guardia. Formare ed associare tutti i proprietari ed appassionati di cani che vorranno approfondire la loro cultura cinofila sul cane da guardia.

Cane per difesa personale

Il CIG - Certificato di Idoneità alla Guardia FICG sarà l’unico documento ufficiale della Federazione che attesterà le attitudini del cane nel saper svolgere il lavoro di guardiano ed il Certificato Genealogico Caratteriale CGC (da leggersi cigici) certificherà ufficialmente la capacità di svolgere il ruolo di guardiani di tutti i genitori e progenitori del cane iscritto. Con l'emanazione del CGC non è utopistico pensare che in meno di dieci anni chiunque potrà acquistare in Italia un cucciolo sapendo precisamente se i suoi antenati erano buoni guardiani oppure no.

Cani da presa

A fronte di queste considerazioni è però doveroso specificare cosa intenderà la federazione per “CANE DA GUARDIA”.

<span style="font-size: 14px"><span style="font-family: verdana, sans-serif">Sicurezza Anti Intrusione&nbsp;e Cani da Guardia: &hellip;la &quot;FORMAZIONE&quot; costa molto meno dell&#39;ignoranza!!</span></span><br />
Sicurezza Anti Intrusione e Cani da Guardia: …la "FORMAZIONE" costa molto meno dell'ignoranza!!
1 - Se hai speso dei bei soldi per il l tuo antifurto super tecnologico, ma i ladri ti sono entrati in casa ugualmente… hai commesso un grave ERRORE, poiché hai sprecato il tuo denaro!   2 - Se hai installato l’antifur... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO »
NEWS
03/01/2018  Ecco i "MIEI SEGRETI SUL CANE DA GUARDIA" tutti registrati su un Videocorso scaricabile On-Line!
Vuoi Ottenere Un Cane da Guardia Efficace Contro i Ladri Ma Sicuro Con La Tua Famiglia?
 
Finalmente da Oggi Potrai Scaricare il Mio Videocorso On-Line! In sole 4 Ore, Seduto Tranquillo Sulla Tua Poltrona, Scoprirai Tutti I Miei Segreti Sul Cane Da Guardia!
 
Ti Spiegherò Nei Minimi Dettagli Come Crescere Al Meglio il Tuo Cucciolo o Come Trasformare Il Tuo Guardiano In Quel Cane Che Hai Sempre Sognato:
Efficace Contro I Ladri Ma Altrettanto Affidabile al 100% Con Te e Con I Tuoi Bambini!
 
Possedere un cane da guardia (di qualsiasi razza) affidabile con i familiari dipende esclusivamente da come lo si cresce fin da cucciolo, così come ottenere e mantenere nel tempo un ottimo rapporto di fiducia reciproca con lo stesso, non spetta mai alle qualità dell'animale ma solo al sistema utilizzato da chi lo gestisce ogni giorno

Ciò Che Si "Semina" Oggi Con Il Cane Giovane, E' Ciò Che Si "Raccoglierà" In Futuro, Quando Lui Diventerà Adulto.


Arrivare a possedere un cane da guardia con il quale non si è riusciti ad instaurare quel rapporto che si desiderava è sempre un dramma! Non c'è nulla di peggio dal doversi separare da un animale diventato poco affidabile in famiglia, facendo pagare a lui tutti gli errori commessi da chi  lo cresciuto. Si avverte un forte senso di fallimento, non solo per il denaro perso ed il tempo sprecato, ma soprattutto perché ci si deve privare di chi si considerava ormai un vero e proprio membro della famiglia.

Tutto Questo Però Si Può Facilmente Evitare, Basta Conoscere Come Fare!!

50 Anni di Esperienza Personale Con I Cani, 20 Anni Totalmente Dedicati Ad Allevare E Selezionare i Guardiani Più Forti Del Mondo, Più Di 15 Spedizioni In Asia, In Africa, In India e In America alla Ricerca della Verità Sui Lupi e Sui Cani, un’infinità di Cuccioli Selezionati per Ottenere I Migliori Cani Da Guardia Mai Esistiti.
 
Questo Sono Io,
Ezio Maria Romano, Esperto Cinofilo, Allevatore di Cani Da Guardia e Autore di Molti Libri Di Cinofilia, Presidente Della Federazione Italiana Cani Da Guardia, Fondatore Del Centro Italiano Selezione Cani Anti Lupo e dell’Istituto di Cinofilia Naturale. Docente di Corsi, Stages e Convegni Dove Formo Da Anni Educatori, Consulenti e Istruttori Cinofili.

 
info@canidaguardia.com - C.F. RMNZMR61L21I470R