Vuoi MIGLIORARE il tuo Cane da Guardia?? Vuoi capire se è REALMENTE efficace contro i LADRI?

Cani da guardia

Sicurezza Abitativa Anticrimine di Torino, è nata la F.I.C.G. – Federazione Italiana Cani da Guardia. Ormai tutti sanno e molti lo hanno già provato a “proprie spese” che possedere un cane appartenente ad una razza classificata come tale non significa sempre godere di un soggetto che sappia fare il suo "mestiere", anzi! Quanti cani ho visto nella mia vita che a 4/5 anni non sapevano minimamente cosa significasse fare la guardia!

Portale sui cani da guardia

La FICG sarà aperta a tutte le razze notoriamente classificate da guardia ma non escluderà le altre anche se da caccia, da difesa, da presa, da soccorso o addirittura meticci se capaci di svolgere il NOBILE ruolo. Questo perché nonostante io allevi da anni una razza che dovrebbe essere specifica per la guardia ho visto troppe volte Pastori dell’Asia Centrale (sia in Italia che nei loro paesi d’origine) magari forti ed aggressivi ma completamente privi di ogni senso di diffidenza dall’essere umano sconosciuto. Per contro mi è già capitato di incontrare cani tipo Labrador, Terranova, vari cani da caccia, etc.. che se la sapevano cavare egregiamente in tal senso. Chi ha già letto il mio primo libro "GUARDIANI SI NASCE", ricorderà i racconti di un mio cane da caccia di nome REM, di razza Drahthaar e di un altro ARGO di razza Espaniel Breton che non avrebbero sicuramente sfigurato nei confronti di quelli allevati e venduti oggi per idonei alla mansione.

Cani da difesa

La Federazione avrà anche l’obiettivo di informare, assistere e promuovere tutti gli allevatori, professionisti ed amatoriali, che vorranno operare onestamente mantenendo le promesse fatte ai loro acquirenti sui cuccioli destinati alla guardia. Formare ed associare tutti i proprietari ed appassionati di cani che vorranno approfondire la loro cultura cinofila sul cane da guardia.

Cane per difesa personale

Il CIG - Certificato di Idoneità alla Guardia FICG sarà l’unico documento ufficiale della Federazione che attesterà le attitudini del cane nel saper svolgere il lavoro di guardiano ed il Certificato Genealogico Caratteriale CGC (da leggersi cigici) certificherà ufficialmente la capacità di svolgere il ruolo di guardiani di tutti i genitori e progenitori del cane iscritto. Con l'emanazione del CGC non è utopistico pensare che in meno di dieci anni chiunque potrà acquistare in Italia un cucciolo sapendo precisamente se i suoi antenati erano buoni guardiani oppure no.

Cani da presa

A fronte di queste considerazioni è però doveroso specificare cosa intenderà la federazione per “CANE DA GUARDIA”.

<font face="verdana, geneva, sans-serif"><span style="font-size: 16px">Vuoi MIGLIORARE il tuo Cane da Guardia?? Vuoi capire se &egrave; REALMENTE efficace contro i LADRI?</span></font>
Vuoi MIGLIORARE il tuo Cane da Guardia?? Vuoi capire se è REALMENTE efficace contro i LADRI?
Domenica 24 Novembre 2019   - Giornata di Approfondimento -  con EZIO MARIA ROMANO sul tema: Come "Migliorare" il cane da guardia e "Capire" se è realmente "A... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO »
NEWS
19/11/2019  Vuoi MIGLIORARE il tuo Cane da Guardia?? Vuoi capire se è REALMENTE efficace contro i LADRI?
Domenica 24 Novembre 2019
 
- Giornata di Approfondimento - 
con EZIO MARIA ROMANO
sul tema:
Come "Migliorare" il cane da guardia e "Capire" se è realmente
"Anti Ladro"
con Esami (facoltativi) per la qualifica di
Ispettore Cinofilo per Cani da Guardia FICG 


Organizzata presso la sala incontri della
FEDERAZIONE ITALIANA CANI DA GUARDIA
Strada Bassetta 9  - Peveragno (CN)
ficg@canidaguardia.com
 
 
CARATTERISTICHE DEL CORSO

"Un corso rapido, di un solo giorno, che ti farà capire subito come agire sul tuo cane da guardia per migliorare la sua efficacia per la sicurezza della tua famiglia contro le intrusioni dei ladri.
 
In poche ore scoprirai, anche se non sei un esperto cinofilo, come migliorare il carattere del tuo cane (con alcuni rimedi facili da adottare) e come capire se lui è realmente Anti Ladro, tanto da farti vivere al sicuro nella tua casa singola con giardino.
 
Poter contare su un cane da guardia efficace, significa godere REALMENTE il piacere di vivere spensierati in un’abitazione singola con giardino, trascorrere le ore di riposo senza la paura che i famigliari possano subire violenze o traumi psicologici, dovute alla violazione del luogo dove noi conserviamo le cose più importanti della vita: i nostri affetti.
 
Le persone che incontro spesso dopo le intrusioni dei ladri, provavano sempre lo stesso senso di colpa per non aver fatto nulla in tempo che potesse evitare alla madre, alla moglie e ai bambini, il forte trauma di essersi trovati di fronte i malviventi entrati in casa.
 
Una giornata dedicata a migliorare la sicurezza della famiglia, è il più grande regalo che puoi fare a chi vuoi bene!"


Docente: Romano Ezio Maria, cinofilo specializzato nel carattere dei cani da guardia e sicurezza, fondatore della FICG - Federazione Italiana Cani da Guardia, allevatore e selezionatore di migliaia di cuccioli, autore di numerosi libri di cinofilia.
 
Giornata di Approfondimento dedicata a: persone in possesso del VIDEOCORSO BASE SUL CANE DA GUARDIA, oppure che hanno già partecipato in passato ad almeno un Corso Base sul Cane da Guardia, Consulenti ed Ispettori Cinofili per Cani da Guardia FICG.

ULTERIORI INFORMAZIONI: inviando una mail a ficg@canidaguardia.com  o con un messaggio al numero 349 6895672 (Sara).
 
Durata: 1 GIORNO
 
Orario: Dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00
 
Programma di Domenica 24 Novembre 2019:
- Dalle ore 09,30 alle ore 13,00 1a parte della GdA
- Dalle ore 13,00 alle ore 15,00 pranzo collettivo 
- Dalle ore 15,00 alle ore 17,30 2a parte del GdA
- Consegna attestati di partecipazione

- Dalle ore 17,30 alle ore 18,00 Esami per Ispettori
- Consegna Diplomi qualifica di Ispettore Cinofilo
 
TERMINE PER L'ISCRIZIONE REGOLARE: 
Entro il 21 Novembre 2019.

COSTO ISCRIZIONE: 
Euro 150,00 + 30 per Tessera FICG. Familiari Accompagnatori 50 Euro + 30. Già Consulenti o Ispettori Cinofili per Cani da Guardia 50 Euro + 30 Tessera FICG.

QUOTA ESAME (facoltativo):
Ulteriori Euro 100,00 solo per i candidati all'Esame per Ispettore Cinofilo Cani da Guardia FICG.

Il costo comprende: attestato di frequenza a tutti i partecipanti del Corso e Diploma di Ispettore Cinofilo per chi supera l'esame.
 


MODALITA' DI ISCRIZIONE 
Alla Giornata di Approfondimento sui Cani da Guardia

Da EFFETTUARSI versando Euro 30 per la tessera ICN/FICG (con ricevuta da corrispondere a ficg@canidaguardia.com) a:

FICG - Conto Corrente n. 1014234064 - Codice IBAN: IT07 R076 0110 2000 0101 4234 064

LA RIMANENTE PARTE SARA' VERSATA IL GIORNO DEL CORSO/STAGE

 





































Corsi di cinofilia Cuneo, Verbania, Alessandria, Asti, Biella, Novara, Torino, Vercelli, Aosta, La Spezia, Genova, Imperia, Savona, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Sondrio, Varese, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Bolzano Alto Adige, Trento, Bologna, Ferrara, Forlì Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Perugia, Terni, Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino, L'Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Campobasso, Isernia, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Matera, Potenza, Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani, Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari. Educazione cinofila Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, San Marino.

info@canidaguardia.com - C.F. RMNZMR61L21I470R