Cani da guardia

Sicurezza Abitativa Anticrimine di Torino, è nata la F.I.C.G. – Federazione Italiana Cani da Guardia. Ormai tutti sanno e molti lo hanno già provato a “proprie spese” che possedere un cane appartenente ad una razza classificata come tale non significa sempre godere di un soggetto che sappia fare il suo "mestiere", anzi! Quanti cani ho visto nella mia vita che a 4/5 anni non sapevano minimamente cosa significasse fare la guardia!

Portale sui cani da guardia

La FICG sarà aperta a tutte le razze notoriamente classificate da guardia ma non escluderà le altre anche se da caccia, da difesa, da presa, da soccorso o addirittura meticci se capaci di svolgere il NOBILE ruolo. Questo perché nonostante io allevi da anni una razza che dovrebbe essere specifica per la guardia ho visto troppe volte Pastori dell’Asia Centrale (sia in Italia che nei loro paesi d’origine) magari forti ed aggressivi ma completamente privi di ogni senso di diffidenza dall’essere umano sconosciuto. Per contro mi è già capitato di incontrare cani tipo Labrador, Terranova, vari cani da caccia, etc.. che se la sapevano cavare egregiamente in tal senso. Chi ha già letto il mio primo libro "GUARDIANI SI NASCE", ricorderà i racconti di un mio cane da caccia di nome REM, di razza Drahthaar e di un altro ARGO di razza Espaniel Breton che non avrebbero sicuramente sfigurato nei confronti di quelli allevati e venduti oggi per idonei alla mansione.

Cani da difesa

La Federazione avrà anche l’obiettivo di informare, assistere e promuovere tutti gli allevatori, professionisti ed amatoriali, che vorranno operare onestamente mantenendo le promesse fatte ai loro acquirenti sui cuccioli destinati alla guardia. Formare ed associare tutti i proprietari ed appassionati di cani che vorranno approfondire la loro cultura cinofila sul cane da guardia.

Cane per difesa personale

Il CIG - Certificato di Idoneità alla Guardia FICG sarà l’unico documento ufficiale della Federazione che attesterà le attitudini del cane nel saper svolgere il lavoro di guardiano ed il Certificato Genealogico Caratteriale CGC (da leggersi cigici) certificherà ufficialmente la capacità di svolgere il ruolo di guardiani di tutti i genitori e progenitori del cane iscritto. Con l'emanazione del CGC non è utopistico pensare che in meno di dieci anni chiunque potrà acquistare in Italia un cucciolo sapendo precisamente se i suoi antenati erano buoni guardiani oppure no.

Cani da presa

A fronte di queste considerazioni è però doveroso specificare cosa intenderà la federazione per “CANE DA GUARDIA”.

<div class="MsoNoSpacing" style="text-align: justify; margin: 0cm 0cm 0pt">
	<span style="font-family: 'verdana', 'sans-serif'; font-size: 10pt"><font color="#000000">CANI DA GUARDIA: difendiamoci dai delinquenti che continuano a entrare nelle nostre case!!</font></span></div>
CANI DA GUARDIA: difendiamoci dai delinquenti che continuano a entrare nelle nostre case!!
Chi abita in un normale appartamento di condominio non corre quasi mai lo stesso rischio di rapina di chi invece vive in una casa singola con giardino, poiché le soluzioni abitative più modeste sono considerate meno appetibili dalla ... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO »
NEWS
17/09/2018  Da novembre, Corsi Base e Stage in tutt’Italia sul cane da guardia, ...anche a domicilio!
In tutti questi anni, nei quali mi sono dedicato alla selezione dei miei cani da guardia, non solo idonei a custodire le proprietà ma anche a proteggere le famiglie che vi abitano, mi sono reso conto che per avere successo con questi animali (sia nella loro efficacia che nella loro affidabilità), sono innanzitutto importanti due fattori. Il primo è scegliere il cucciolo giusto, ovvero un soggetto che manifesti già spontanea predisposizione al lavoro che si desidera ottenere (considerato che non sarà possibile addestrarlo in futuro a tale mansione) e il secondo è conoscere bene il corretto sistema di crescita e di gestione.

Vinci Tu Sui Problemi della Tua Vita!
Per restare sempre in forma a qualsiasi età
 
Scegliere il cucciolo giusto è compito esclusivo dell’allevatore, visto che solo lui conosce il carattere ed i vari ruoli di branco dei soggetti che sta crescendo e facendo socializzare (indipendentemente dalla razza, nessun cucciolo è uguale ad un altro, né più né meno di come spesso si manifestano caratterialmente agli antipodi i nostri figli, nonostante siamo noi gli stessi genitori dai quali hanno preso vita), mentre conoscere bene, e quindi imparare, il corretto sistema di crescita e di gestione dei cani adottati è invece dovere del proprietario. Potrei citare decine di casi in cui il cucciolo, pur manifestandosi un ottimo soggetto a 3/4 mesi di età, venne poi a manifestarsi da adulto un guardiano mediocre (questo per una cattiva gestione del proprietario e/o condizioni ambientali sfavorevoli), così come altri originariamente meno predisposti che, grazie all’impegno del loro padrone, seppero offrire da adulti il massimo delle loro potenzialità. Ovviamente i migliori risultati si ottengono solo dal binomio di un ottimo soggetto e di un'altrettanta adeguata gestione.
 
Proprio per questo, la FICG – Federazione Italiana Cani da Guardia, dopo aver organizzato in sede a Peveragno CN più di venti Corsi Base e vari Stage di specializzazione per Consulenti, Ispettori e Istruttori, ha deciso di dedicare qualche anno a chi, fino ad ora, non ha mai potuto partecipare per l'elevata distanza dalla sede della FICG o per la mancanza di tempo.


Da NOVEMBRE 2017 la nostra Federazione Italiana Cani da Guardia si renderà disponibile ad organizzare i corsi anche "a casa dei partecipanti" (o nella loro azienda) e "nel giorno che preferiscono!"

Docenti dei Corsi Base: Ezio Maria Romano (CURRICULUM PERSONALE) o altri Istruttori Cinofili per Cani da Guardia FICG.
Docente degli Stage di specializzazione: Ezio Maria Romano
 
PER CINOFILI PRINCIPIANTI.
Corso Base sul Cane da Guardia. Durata del corso: 1 giorno.
Utile per imparare a: conoscere meglio il cane da guardia e da protezione familiare, sceglierlo senza commettere errori e gestirlo nel migliore dei modi ottimizzando ogni sua potenzialità, evitando o risolvendo così ogni problema di convivenza con i proprietari. Idoneo sia per chi deve ancora adottare un cucciolo, sia per chi possiede già uno o più cani di una qualsiasi razza da destinare alla guardia.
Il Corso Base sul Cane da Guardia può essere organizzato 
nel giorno scelto dai partecipanti (infrasettimanale o festivo), sia presso il domicilio privato delle famiglie interessate (
nel caso di una o poche persone), sia presso la sede di aziende private o pubbliche, circoli ricreativi, centri cinofili o altre realtà comunitarie (nel caso di più partecipanti - con il vantaggio della suddivisione dei costi), così come a Peveragno (Cuneo), presso la sede della Federazione Italiana Cani da Guardia.
Previsto un diploma di frequenza a tutti i partecipanti.

PER PROPRIETARI DI CANI IMPEGNATIVI/AGGRESSIVI - 
GRANDE NOVITA'!! 
Corso di Educazione Cinofila Anti Aggressione. Durata del corso: 1 giorno.
Utile per imparare a conoscere meglio il cane di forte carattere - potenzialmente aggressivo (di qualsiasi razza o meticcio) e capire come gestirlo senza commettere quegli errori spesso responsabili delle aggressioni al proprietario e/o ai famigliari conviventi. Idoneo sia per chi deve ancora adottare un cucciolo, sia per chi possiede già uno o più cani di una qualsiasi razza o meticci
Il Corso di Educazione Cinofila Anti Aggressione può essere organizzato 
nel giorno scelto dai partecipanti (infrasettimanale o festivo), sia presso il domicilio privato (
nel caso di una o poche persone) o presso circoli ricreativi, centri cinofili o altre realtà comunitarie (nel caso di più partecipanti - con il vantaggio della suddivisione dei costi), così come a Peveragno (Cuneo), presso la sede dell'ICN - Istituto di Cinofilia Naturale. 
Previsto un diploma di frequenza a tutti i partecipanti.
 
PER CINOFILI ESPERTI.
Stage per ottenere la qualifica di Consulente Cinofilo per Cani da Guardia. Durata dello stage: 2 giorni.
Utile a chi intende specializzarsi nella conoscenza del cane da guardia e protezione familiare: come scegliere il cane adatto ad ogni situazione in cui sia necessaria protezione e come gestirlo nel migliore dei modi. Idoneo per cinofili esperti o per chi ha già frequentato almeno una sessione del Corso Base sul Cane da Guardia.
Lo Stage per Consulenti Cinofili per cani da guardia può essere organizzato 
nei giorni scelti dai partecipanti (infrasettimanali o festivi), sia presso il domicilio degli interessati (
nel caso di una o poche persone), sia presso la sede di centri cinofili, circoli ricreativi o altre realtà comunitarie (nel caso di più partecipanti - con il vantaggio della suddivisione dei costi), così come a Peveragno (Cuneo), presso la sede della Federazione Italiana Cani da Guardia.
Previsto un diploma di Consulente Cinofilo per cani da guardia e il tesserino di riconoscimento a chi supera l’esame finale.
 
Stage per ottenere la qualifica di Ispettore Cinofilo per Cani da Guardia. Durata dello stage: 2 giorni.
Utile a chi intende specializzarsi nei test da effettuare sui cani da guardia per valutare le loro potenzialità ed efficacia in caso di bisogno. Idoneo per cinofili esperti o per chi ha già frequentato almeno una sessione del Corso Base sul Cane da Guardia.
Lo Stage per Ispettori Cinofili per cani da guardia può essere organizzato 
nei giorni scelti dai partecipanti (infrasettimanali o festivi), sia presso il domicilio degli interessati (
nel caso di una o poche persone), sia presso la sede di centri cinofili, circoli ricreativi o altre realtà comunitarie (nel caso di più partecipanti - con il vantaggio della suddivisione dei costi), così come a Peveragno (Cuneo), presso la sede della Federazione Italiana Cani da Guardia.
Previsto un diploma di Ispettore Federale per cani da guardia e il tesserino di riconoscimento a chi supera l’esame finale.
 
Stage per ottenere la qualifica di Istruttore Cinofilo per Cani da Guardia. Durata dello stage: 2 giorni.
Riservato ai Consulenti Cinofili e Ispettori Federali che hanno maturato una consistente esperienza nell’ambito federale. Utile a chi intende diventare un esperto di cani da guardia con una preparazione professionale di alto livello.
Lo Stage per Istruttori Cinofili per cani da guardia può essere organizzato 
nei giorni scelti dai partecipanti (infrasettimanali o festivi), sia presso il domicilio degli interessati (
nel caso di una o poche persone), sia presso la sede di centri cinofili, circoli ricreativi o altre realtà comunitarie (nel caso di più partecipanti - con il vantaggio della suddivisione dei costi), così come a Peveragno (Cuneo), presso la sede della Federazione Italiana Cani da Guardia.
Previsto un diploma di Istruttore Cinofilo per cani da guardia e il tesserino di riconoscimento a chi supera l’esame finale.

PER ALLEVATORI DI BESTIAME CON PROBLEMI DI PREDAZIONE DEI LUPI
Corso Base sul Cane da Guardiania Anti Lupo. Durata del corso: 1 giorno.
Utile per imparare a: conoscere meglio il cane da guardiania Anti Lupo, come sceglierlo senza commettere errori e gestirlo nel migliore dei modi ottimizzando le sue potenzialità. Idoneo sia per chi deve ancora adottare un cucciolo, sia per chi possiede già uno o più cani da guardiania di qualsiasi razza.
Il Corso Base sul Cane da Guardiania Anti Lupo può essere organizzato 
nel giorno scelto dai partecipanti (infrasettimanale o festivo), sia presso il domicilio delle aziende agricole interessate (
nel caso di una o poche persone), sia presso Comuni o altre sedi di aziende pubbliche o private (nel caso di più partecipanti - con il vantaggio della suddivisione dei costi), così come a Peveragno (Cuneo), presso la sede della Federazione Italiana Cani da Guardia.
Previsto un diploma di frequenza a tutti i partecipanti.
 
Stage per ottenere la qualifica di Tecnico Cinofilo per Cani da Guardiania Anti Lupo. Durata dello stage: 2 giorni.
Utile a chi intende specializzarsi nella conoscenza del cane da guardiania Anti Lupo, come sceglierlo e come gestirlo nel migliore dei modi in ogni occasione. Idoneo per cinofili esperti o per chi ha già frequentato almeno una sessione del Corso Base sul Cane da Guardiania Anti Lupo.
Lo Stage per Tecnici Cinofili per cani da guardiania Anti Lupo può essere organizzato 
nei giorni scelti dai partecipanti (infrasettimanali o festivi), sia presso il domicilio degli interessati 
(nel caso di una o poche persone), sia presso la sede di centri cinofili, circoli ricreativi o altre realtà comunitarie (nel caso di più partecipanti - con il vantaggio della suddivisione dei costi), così come a Peveragno (Cuneo), presso la sede della Federazione Italiana Cani da Guardia.
Previsto un diploma di Tecnico Cinofilo per cani da guardiania Anti Lupo. 

PER PROPRIETARI DI CANI INTERESSATI ALLA CINOFILIA NATURALE
Stage per ottenere la qualifica di Educatore di Cinofilia Naturale. Durata dello stage: 2 giorni.
Utile per specializzarsi su come crescere e gestire al meglio uno o più cani di qualsiasi razza o meticci.

Lo stage per ottenere la qualifica di Educatore di Cinofilia Naturale può essere organizzato nel giorno scelto dai partecipanti (infrasettimanale o festivo), sia presso il domicilio privato (
nel caso di una o poche persone) o presso circoli ricreativi, centri cinofili o altre realtà comunitarie (nel caso di più partecipanti - con il vantaggio della suddivisione dei costi), così come a Peveragno (Cuneo), presso la sede dell'ICN - Istituto di Cinofilia Naturale. 
Previsto un diploma di Educatore di Cinofilia Naturale a chi supera l’esame finale.
 
Stage per ottenere la qualifica di Istruttore di Cinofilia Naturale. Durata dello stage: 2 giorni.
Utile per specializzarsi su come dirigere i Corsi di Educazione alla Cinofilia Naturale rivolti ai principianti che intendono imparare a crescere e gestire al meglio uno o più cani di qualsiasi razza o meticci.
Lo stage per ottenere la qualifica di Istruttore di Cinofilia Naturale può essere organizzato nel giorno scelto dai partecipanti (infrasettimanale o festivo), sia presso il domicilio privato (nel caso di una o poche persone) o presso circoli ricreativi, centri cinofili o altre realtà comunitarie (nel caso di più partecipanti - con il vantaggio della suddivisione dei costi), così come a Peveragno (Cuneo), presso la sede dell'ICN - Istituto di Cinofilia Naturale. 
Previsto un diploma di Istruttore di Cinofilia Naturale a chi supera l’esame finale.
 
Per informazioni sui costi contattare la Federazione Italiana Cani da Guardia, inviando una mail info@canidaguardia.com (completa di nome, cognome, luogo di residenza e recapito telefonico), oppure telefonando al 349 33 35 668.
 









































 
Il Corso Base e gli Stage per diventare Educatori e Consulenti Cinofili, Ispettori Federali, Istruttori Cinofili e Tecnici Cinofili, possono essere tenuti nelle seguenti provincie:
Verbania, Alessandria, Asti, Biella, Novara, Torino, Vercelli, Aosta, La Spezia, Genova, Imperia, Savona, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Pavia, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Sondrio, Varese, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Bolzano Alto Adige, Trento, Bologna, Ferrara, Forlì Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Perugia, Terni, Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino, L'Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Campobasso, Isernia, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Matera, Potenza, Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani, Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari

info@canidaguardia.com - C.F. RMNZMR61L21I470R