A Peveragno CN: Sabato 20 Ottobre 2018 Corso Base sul Cane da Guardia Anti Intrusione - Domenica 21 Ottobre 2018 Stage per ottenere la qualifica di Ispettore Cinofilo Federale FICG.
Il “VERO” cane da guardia (quello di forte di carattere), non vorrà mai ascoltare facilmente i vostri comandi e spesso si domanderà: “Il mio padrone mi sta chiamando, perché dovrei ascoltare?” “Vuole che mi sieda, perché dovrei farlo?” “Prima mi da l’osso e poi lo rivuole indietro, ma che razza di padrone è?". Senza capire le sue origini e i suoi ISTINTI di animale, voi gli parlerete una lingua ma lui ne capirà un’altra!!
Guarda il video di presentazione:
Sabato 20 Ottobre 2018
a Peveragno CN - Strada Bassetta 9
la FICG
Federazione Italiana Cani da Guardia
organizza una nuova sessione del
Corso Base sul Cane da Guardia
Titolo: SCOPRIRE I SEGRETI SUL CANE DA GUARDIA - Conoscerlo meglio e gestirlo senza problemi, ottenendo i risultati desiderati.
Docente: Romano Ezio Maria, esperto cinofilo specializzato nel carattere dei cani da guardia e fondatore della FICG – Federazione Italiana Cani da Guardia. Ecco il Curriculum di EZIO MARIA ROMANO: https://eziomariaromano.it/
Indicato a: Cinofili principianti o professionisti, attuali o futuri proprietari di cani da guardia di qualsiasi razza, semplici appassionati o aspiranti al ruolo di Ispettore Federale FICG, Consulente Cinofilo per Cani da Guardia FICG e Istruttore Cinofilo per cani da guardia FICG.
Durata: (1 GIORNO) - Ore 8
Orario: Dalle ore 9,00 alle ore 13, 00 e dalle ore 14, 30 alle ore 18,30
Programma:
- Dalle ore 13,00 alle ore 14,30 pausa pranzo
- Dalle ore 14,30 alle ore 18,30 2a parte del corso (vedi programma)
QUOTA DI ISCRIZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI ENTRO IL 19 Ottobre 2018: Euro 200 + 30 per tessera annuale FICG per i partecipanti effettivi ed Euro 50 + 30 tessera FICG per tutti gli altri componenti del nucleo familiare, se considerati solo uditori (senza diritto di ammissione agli stage di specializzazione). GRATUITO per i partecipanti delle scorse edizioni. Gratuito per tutti i bambini max 12.
ISCRIZIONE: da EFFETTUARSI versando Euro 30 per la tessera FICG (con ricevuta da corrispondere a ficg@canidaguardia.com) a:
FEDERAZIONE ITALIANA CANI DA GUARDIA - Conto Corrente n. 1014234064 - Codice IBAN: IT07 R076 0110 2000 0101 4234 064
Il costo del corso comprende: l'Attestato di frequenza a tutti i partecipanti + bevande.
Il CORSO BASE è indispensabile per l’ammissione agli STAGE DI APPROFONDIMENTO SUL CANE DA GUARDIA CON SESSIONE D’ESAMI PER LE QUALIFICHE DI ISPETTORE FEDERALE, CONSULENTE CINOFILO E ISTRUTTORE CINOFILO FICG.
PER CHI VORRA' APPROFONDIRE L'ARGOMENTO,
POTRA' PARTECIPARE ANCHE LA DOMENICA 21 OTTOBRE 2018
allo Stage per ottenere la qualifica di Ispettore Cinofilo Federale con la possibilità (non obbligatoria) di sostenere l'esame finale.
CLICCA SUL LINK PER CONOSCERE IL PROGRAMMA DEI 2 GIORNI:
http://www.canidaguardia.com/news/dettaglio.aspx?id=171
Guarda GRATUITAMENTE!!
Una Parte Del Mio Corso Base sul Cane da Guardia Anti Intrusione che farò sabato 20 Ottobre 2018 a Peveragno CN
CLICCA QUI SOTTO:
https://www.youtube.com/watch?v=7ppwll7qlUo
PERCHE’ PARTECIPARE AD UN CORSO BASE SUL CANE DA GUARDIA?
Al CORSO BASE sul Cane da Guardia NON s’impara ad addestrare un cane a fare la guardia, perché non esistono addestramenti capaci di insegnare a una cane a proteggere il suo territorio, saper fare BENE LA GUARDIA è una caratteristica che il cane deve già possedere fin da piccolo nel suo DNA. Diversamente non la farà mai, anche se appartiene a una delle tante razze pubblicizzate oggi come idonee!
Al CORSO BASE sul Cane da Guardia s’impara invece come crescere BENE e gestire senza problemi un VERO CANE DA GUARDIA di carattere.
Ormai sono milioni i cani che abitano le nostre case, migliaia gli allevatori li vendono e gli studi veterinari ben attrezzati per curarli, centinaia i supermercati dove acquistare ogni tipo di attrezzatura ma, la maggior parte di chi si spaccia come esperto, spesso s'improvvisa e racconta la versione che gli torna più comodo. Se poi si parla di CANI DA GUARDIA allora si scatena l’uragano. Qualcuno ne è totalmente terrorizzato, li considera animali altamente pericolosi e imprevedibili - quasi dei "draghi a sette teste", altri invece degli “strumenti” di difesa completamente inutili e facilmente sostituibili con un semplice antifurto, mentre loro non sono altro che animali che agiscono secondo quanto è previsto dalla Natura. La confusione fra cani da guardia, cani da difesa e cani da presa è ancora molto diffusa, anche perché continuamente alimentata da chi non ha interesse che si faccia chiarezza. Un VERO cane da guardia non ha nulla a che vedere con un cane da difesa né tanto meno da presa!
In teoria, tutti i cani dovrebbero fare la guardia ma poi, in pratica, si sa che solo pochissimi la fanno dovere e non sempre risultano di facilissima gestione.
Voi gli direte: “Ti voglio bene!” Ma lui capirà “Ti odio!”. Quindi, nonostante tutte le vostre buone intenzioni di amarlo, probabilmente lui vi detesterà ancor di più.
Questo mio Corso Base vi servirà molto per migliorare il rapporto con l’animale che avete in giardino. Capirete il perché LUI ha sempre ragione e non voi. Sgridarlo, o peggio ancora picchiarlo, non serve MAI a nulla!
Se volete avere in giardino un cane VERAMENTE AFFIDABILE con voi, dovrete innanzitutto fargli capire che voi siete VERAMENTE AFFIDABILI con lui. Questa è l’unica strada da perseguire con cani di forte carattere, ogni altro sistema vi porterà a un rapido (e pericoloso) fallimento.
Con un cane da guardia è assolutamente possibile instaurare un ottimo rapporto di convivenza e di rispetto reciproco, che può anche estendersi a tutti i membri della famiglia, bambini compresi, ma è necessario conoscere bene la natura dell’animale che vive in giardino. Applicando le solite regole (più o meno dolci) basate sulla sottomissione dell’animale, insegnate spesso dai comuni addestratori o educatori cinofili, non otterrete mai nulla di buono dal vostro cane da guardia, anzi, è possibile che diventerete proprio voi i suoi più acerrimi nemici. Un animale astuto, diffidente, forte e dominante come dev’essere un buon cane da guardia per poter affrontare il pericolo senza timore, non farà mai nulla solo perché lo volete voi: è necessario che si convinca lui! Non sono la forza fisica, la prepotenza o la severità del padrone che potranno intimorirlo e indurlo all'obbedienza, bensì solo il vostro rispetto dei suoi istinti naturali che lui dovrà appurare durante la crescita e negli anni a venire.
Imparando a conoscere il cane, anche il più debole dei bambini potrà diventare il suo padrone ideale ed entrare in sintonia con lui per ottenere qualsiasi cosa.