Cani da guardia

Sicurezza Abitativa Anticrimine di Torino, è nata la F.I.C.G. – Federazione Italiana Cani da Guardia. Ormai tutti sanno e molti lo hanno già provato a “proprie spese” che possedere un cane appartenente ad una razza classificata come tale non significa sempre godere di un soggetto che sappia fare il suo "mestiere", anzi! Quanti cani ho visto nella mia vita che a 4/5 anni non sapevano minimamente cosa significasse fare la guardia!

Portale sui cani da guardia

La FICG sarà aperta a tutte le razze notoriamente classificate da guardia ma non escluderà le altre anche se da caccia, da difesa, da presa, da soccorso o addirittura meticci se capaci di svolgere il NOBILE ruolo. Questo perché nonostante io allevi da anni una razza che dovrebbe essere specifica per la guardia ho visto troppe volte Pastori dell’Asia Centrale (sia in Italia che nei loro paesi d’origine) magari forti ed aggressivi ma completamente privi di ogni senso di diffidenza dall’essere umano sconosciuto. Per contro mi è già capitato di incontrare cani tipo Labrador, Terranova, vari cani da caccia, etc.. che se la sapevano cavare egregiamente in tal senso. Chi ha già letto il mio primo libro "GUARDIANI SI NASCE", ricorderà i racconti di un mio cane da caccia di nome REM, di razza Drahthaar e di un altro ARGO di razza Espaniel Breton che non avrebbero sicuramente sfigurato nei confronti di quelli allevati e venduti oggi per idonei alla mansione.

Cani da difesa

La Federazione avrà anche l’obiettivo di informare, assistere e promuovere tutti gli allevatori, professionisti ed amatoriali, che vorranno operare onestamente mantenendo le promesse fatte ai loro acquirenti sui cuccioli destinati alla guardia. Formare ed associare tutti i proprietari ed appassionati di cani che vorranno approfondire la loro cultura cinofila sul cane da guardia.

Cane per difesa personale

Il CIG - Certificato di Idoneità alla Guardia FICG sarà l’unico documento ufficiale della Federazione che attesterà le attitudini del cane nel saper svolgere il lavoro di guardiano ed il Certificato Genealogico Caratteriale CGC (da leggersi cigici) certificherà ufficialmente la capacità di svolgere il ruolo di guardiani di tutti i genitori e progenitori del cane iscritto. Con l'emanazione del CGC non è utopistico pensare che in meno di dieci anni chiunque potrà acquistare in Italia un cucciolo sapendo precisamente se i suoi antenati erano buoni guardiani oppure no.

Cani da presa

A fronte di queste considerazioni è però doveroso specificare cosa intenderà la federazione per “CANE DA GUARDIA”.

<span style="font-family: verdana, arial, helvetica, sans-serif; font-size: 10pt">20 Ottobre 2018 Corso Base sul Cane da Guardia 21 Ottobre Stage per Ispettori Cinofili FICG</span><br />
20 Ottobre 2018 Corso Base sul Cane da Guardia 21 Ottobre Stage per Ispettori Cinofili FICG
A Peveragno CN: Sabato 20 Ottobre 2018 Corso Base sul Cane da Guardia Anti Intrusione - Domenica 21 Ottobre 2018 Stage per ottenere la qualifica di Ispettore Cinofilo Federale FICG. Il “VERO” cane da guardia (qu... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO »
NEWS
16/10/2018  20 Ottobre 2018 Corso Base sul Cane da Guardia 21 Ottobre Stage per Ispettori Cinofili FICG
A Peveragno CN: Sabato 20 Ottobre 2018 Corso Base sul Cane da Guardia Anti Intrusione - Domenica 21 Ottobre 2018 Stage per ottenere la qualifica di Ispettore Cinofilo Federale FICG.

Il “VERO” cane da guardia (quello di forte di carattere), non vorrà mai ascoltare facilmente i vostri comandi e spesso si domanderà: “Il mio padrone mi sta chiamando, perché dovrei ascoltare?” “Vuole che mi sieda, perché dovrei farlo?” “Prima mi da l’osso e poi lo rivuole indietro, ma che razza di padrone è?". Senza capire le sue origini e i suoi ISTINTI di animale, voi gli parlerete una lingua ma lui ne capirà un’altra!!
 
Guarda il video di presentazione:  
 
Sabato 20 Ottobre 2018

a Peveragno CN - Strada Bassetta 9

la FICG 
Federazione Italiana Cani da Guardia  
 
organizza una nuova sessione del
 
Corso Base sul Cane da Guardia

Titolo: SCOPRIRE I SEGRETI SUL CANE DA GUARDIA - Conoscerlo meglio e gestirlo senza problemi, ottenendo i risultati desiderati.
 
Docente: Romano Ezio Maria, esperto cinofilo specializzato nel carattere dei cani da guardia e fondatore della FICG – Federazione Italiana Cani da Guardia. Ecco il Curriculum di EZIO MARIA ROMANO: https://eziomariaromano.it/
 
Indicato a: Cinofili principianti o professionisti, attuali o futuri proprietari di cani da guardia di qualsiasi razza, semplici appassionati o aspiranti al ruolo di Ispettore Federale FICG, Consulente Cinofilo per Cani da Guardia FICG e Istruttore Cinofilo per cani da guardia FICG.
 
Durata: (1 GIORNO) - Ore 8
 
Orario: Dalle ore 9,00 alle ore 13, 00 e dalle ore 14, 30 alle ore 18,30
 
Programma:
-        Dalle ore 09,00 alle ore 13,00 1a parte del corso (vedi programma)
-        Dalle ore 13,00 alle ore 14,30 pausa pranzo
-        Dalle ore 14,30 alle ore 18,30 2a parte del corso (vedi programma)

QUOTA DI ISCRIZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI ENTRO IL 19 Ottobre 2018: Euro 200 30 per tessera annuale FICG per i partecipanti effettivi ed Euro 50 + 30 tessera FICG per tutti gli altri componenti del nucleo familiare, se considerati solo uditori (senza diritto di ammissione agli stage di specializzazione). GRATUITO per i partecipanti delle scorse edizioni. Gratuito per tutti i bambini max 12.

ISCRIZIONE: da EFFETTUARSI versando Euro 30 per la tessera FICG (con ricevuta da corrispondere a ficg@canidaguardia.com) a:

FEDERAZIONE ITALIANA CANI DA GUARDIA - Conto Corrente n. 1014234064 - Codice IBAN: IT07 R076 0110 2000 0101 4234 064

Il costo del corso comprende: l'Attestato di frequenza a tutti i partecipanti + bevande.

Il CORSO BASE è indispensabile per l’ammissione agli STAGE DI APPROFONDIMENTO SUL CANE DA GUARDIA CON SESSIONE D’ESAMI PER LE QUALIFICHE DI ISPETTORE FEDERALE, CONSULENTE CINOFILO E ISTRUTTORE CINOFILO FICG.
 

PER CHI VORRA' APPROFONDIRE L'ARGOMENTO,
POTRA' PARTECIPARE ANCHE LA
DOMENICA 21 OTTOBRE 2018
allo Stage per ottenere la qualifica di Ispettore Cinofilo Federale con la possibilità (non obbligatoria) di sostenere l'esame finale. 

CLICCA SUL LINK PER CONOSCERE IL PROGRAMMA DEI 2 GIORNI:

http://www.canidaguardia.com/news/dettaglio.aspx?id=171
 
 
 
 
Guarda GRATUITAMENTE!!
Una Parte Del Mio Corso Base sul Cane da Guardia Anti Intrusione che farò sabato 20 Ottobre 2018  a Peveragno CN
CLICCA QUI SOTTO:

https://www.youtube.com/watch?v=7ppwll7qlUo 



PERCHE’ PARTECIPARE AD UN CORSO BASE SUL CANE DA GUARDIA?
 
Al CORSO BASE sul Cane da Guardia NON s’impara ad addestrare un cane a fare la guardia, perché non esistono addestramenti capaci di insegnare a una cane a proteggere il suo territorio, saper fare BENE LA GUARDIA è una caratteristica che il cane deve già possedere fin da piccolo nel suo DNA. Diversamente non la farà mai, anche se appartiene a una delle tante razze pubblicizzate oggi come idonee!
 
Al CORSO BASE sul Cane da Guardia s’impara invece come crescere BENE e gestire senza problemi un VERO CANE DA GUARDIA di carattere.
 
Ormai sono milioni i cani che abitano le nostre case, migliaia gli allevatori li vendono e gli studi veterinari ben attrezzati per curarli, centinaia i supermercati dove acquistare ogni tipo di attrezzatura ma, la maggior parte di chi si spaccia come esperto, spesso s'improvvisa e racconta la versione che gli torna più comodo.  Se poi si parla di CANI DA GUARDIA allora si scatena l’uragano. Qualcuno ne è totalmente terrorizzato, li considera animali altamente pericolosi e imprevedibili - quasi dei "draghi a sette teste", altri invece degli “strumenti” di difesa completamente inutili e facilmente sostituibili con un semplice antifurto, mentre loro non sono altro che animali che agiscono secondo quanto è previsto dalla Natura. La confusione fra cani da guardia, cani da difesa e cani da presa è ancora molto diffusa, anche perché continuamente alimentata da chi non ha interesse che si faccia chiarezza. Un VERO cane da guardia non ha nulla a che vedere con un cane da difesa né tanto meno da presa!
 
In teoria, tutti i cani dovrebbero fare la guardia ma poi, in pratica, si sa che solo pochissimi la fanno dovere e non sempre risultano di facilissima gestione.
 
Voi gli direte: “Ti voglio bene!” Ma lui capirà “Ti odio!”. Quindi, nonostante tutte le vostre buone intenzioni di amarlo, probabilmente lui vi detesterà ancor di più.

Questo mio Corso Base vi servirà molto per migliorare il rapporto con l’animale che avete in giardino. Capirete il perché LUI ha sempre ragione e non voi. Sgridarlo, o peggio ancora picchiarlo, non serve MAI a nulla!
 
Se volete avere in giardino un cane VERAMENTE AFFIDABILE con voi, dovrete innanzitutto fargli capire che voi siete VERAMENTE AFFIDABILI con lui. Questa è l’unica strada da perseguire con cani di forte carattere, ogni altro sistema vi porterà a un rapido (e pericoloso) fallimento.

Con un cane da guardia è assolutamente possibile instaurare un ottimo rapporto di convivenza e di rispetto reciproco, che può anche estendersi a tutti i membri della famiglia, bambini compresi, ma è necessario conoscere bene la natura dell’animale che vive in giardino. Applicando le solite regole (più o meno dolci) basate sulla sottomissione dell’animale, insegnate spesso dai comuni addestratori o educatori cinofili, non otterrete mai nulla di buono dal vostro cane da guardia, anzi, è possibile che diventerete proprio voi i suoi più acerrimi nemici. Un animale astuto, diffidente, forte e dominante come dev’essere un buon cane da guardia per poter affrontare il pericolo senza timore, non farà mai nulla solo perché lo volete voi: è necessario che si convinca lui! Non sono la forza fisica, la prepotenza o la severità del padrone che potranno intimorirlo e indurlo all'obbedienza, bensì solo il vostro rispetto dei suoi istinti naturali che lui dovrà appurare durante la crescita e negli anni a venire.

Imparando a conoscere il cane, anche il più debole dei bambini potrà diventare il suo padrone ideale ed entrare in sintonia con lui per ottenere qualsiasi cosa.
 
Sapete chi sono i proprietari più indicati per gestire i cani più forti e dominanti che esistono? Le persone tranquille e remissive!
 
Sui cani da guardia è stato ormai inventato di tutto per screditarli, specialmente da chi non ha mai avuto l’occasione di vivere in una casa singola con giardino e quindi di toccare con mano quanto siano indispensabili. Non sono assolutamente vere molte delle cose che vi hanno sempre raccontato fino a oggi: che i ladri avvelenano i cani prima di entrare (mai conosciuto un caso in oltre 40anni di cinofilia), che esistono spray capaci di narcotizzarli o ultrasuoni in grado di farli scappare. L’unica verità è un'altra: che, ormai da tempo, i veri guardiani si contano col contagocce e i buoni proprietari sono in via d’estinzione!
 
Partecipando a questo mio Corso Base sul Cane da Guardia scoprirete FINALMENTE chi è il “CANE”: animale che oggi molti posseggono, ma solo pochissimi conoscono! Imparerete a capirlo e gestirlo con grande semplicità e otterrete quel "famoso" cane efficace e affidabile cui tanto aspirate!
 
Ecco alcuni indirizzi dove pernottare la sera precedente o successiva al Corso Base.

Agriturismo LA COMMENDA – Peveragno CN
 
Albergo CANNON D’ORO – Chiusa Pesio CN
 
Albergo TRIESTE – Boves CN
 
Hotel BEINETTE - Beinette CN
 
Albergo BACCO – Beinette CN
 
HOTEL LA RUOTA (4 stelle) – Pianfei CN

I cani da guardia dell'allevamento "Il Turkmeno" sono visibili solo per chi acquista i cuccioli e su appuntamento da fissarsi nelle giornate di Venerdì 19 Ottobre e Lunedì 22 Ottobre 2018.
info@canidaguardia.com - C.F. RMNZMR61L21I470R