Cani da guardia

Sicurezza Abitativa Anticrimine di Torino, è nata la F.I.C.G. – Federazione Italiana Cani da Guardia. Ormai tutti sanno e molti lo hanno già provato a “proprie spese” che possedere un cane appartenente ad una razza classificata come tale non significa sempre godere di un soggetto che sappia fare il suo "mestiere", anzi! Quanti cani ho visto nella mia vita che a 4/5 anni non sapevano minimamente cosa significasse fare la guardia!

Portale sui cani da guardia

La FICG sarà aperta a tutte le razze notoriamente classificate da guardia ma non escluderà le altre anche se da caccia, da difesa, da presa, da soccorso o addirittura meticci se capaci di svolgere il NOBILE ruolo. Questo perché nonostante io allevi da anni una razza che dovrebbe essere specifica per la guardia ho visto troppe volte Pastori dell’Asia Centrale (sia in Italia che nei loro paesi d’origine) magari forti ed aggressivi ma completamente privi di ogni senso di diffidenza dall’essere umano sconosciuto. Per contro mi è già capitato di incontrare cani tipo Labrador, Terranova, vari cani da caccia, etc.. che se la sapevano cavare egregiamente in tal senso. Chi ha già letto il mio primo libro "GUARDIANI SI NASCE", ricorderà i racconti di un mio cane da caccia di nome REM, di razza Drahthaar e di un altro ARGO di razza Espaniel Breton che non avrebbero sicuramente sfigurato nei confronti di quelli allevati e venduti oggi per idonei alla mansione.

Cani da difesa

La Federazione avrà anche l’obiettivo di informare, assistere e promuovere tutti gli allevatori, professionisti ed amatoriali, che vorranno operare onestamente mantenendo le promesse fatte ai loro acquirenti sui cuccioli destinati alla guardia. Formare ed associare tutti i proprietari ed appassionati di cani che vorranno approfondire la loro cultura cinofila sul cane da guardia.

Cane per difesa personale

Il CIG - Certificato di Idoneità alla Guardia FICG sarà l’unico documento ufficiale della Federazione che attesterà le attitudini del cane nel saper svolgere il lavoro di guardiano ed il Certificato Genealogico Caratteriale CGC (da leggersi cigici) certificherà ufficialmente la capacità di svolgere il ruolo di guardiani di tutti i genitori e progenitori del cane iscritto. Con l'emanazione del CGC non è utopistico pensare che in meno di dieci anni chiunque potrà acquistare in Italia un cucciolo sapendo precisamente se i suoi antenati erano buoni guardiani oppure no.

Cani da presa

A fronte di queste considerazioni è però doveroso specificare cosa intenderà la federazione per “CANE DA GUARDIA”.

<span style="font-family: verdana, arial, helvetica, sans-serif; font-size: 10pt">20 Ottobre 2018 Corso Base sul Cane da Guardia 21 Ottobre Stage per Ispettori Cinofili FICG</span><br />
20 Ottobre 2018 Corso Base sul Cane da Guardia 21 Ottobre Stage per Ispettori Cinofili FICG
A Peveragno CN: Sabato 20 Ottobre 2018 Corso Base sul Cane da Guardia Anti Intrusione - Domenica 21 Ottobre 2018 Stage per ottenere la qualifica di Ispettore Cinofilo Federale FICG. Il “VERO” cane da guardia (qu... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO »
NEWS
10/09/2018  15/16 Settembre 2018 in Val Cenischia TO (Alpeggio Pravareno) STAGE sui cani Anti-Lupo
Sabato 15 e Domenica 16 Settembre 2018
in Val Cenischia (TO) - Alpeggio Pravareno (Bar Cenisio)

si terrà la

1a Giornata Formativa Con ESPERTI
DI BESTIAME E DI CANI ANTI-LUPO
fra pecore, capre e cani da gregge

Sabato 15 Settembre 2018
c/o Alpeggio Pravareno - Bar Cenisio TO


e il 

4° STAGE TECNICO 
sui cani Anti-Lupo

Domenica 16 Settembre 2018
c/o Agriturismo Cre' Seren - Frazione S.Rocco 10, Giaglione TO


organizzato dal
CISCAL - FICG
Centro Italiano Selezione Cani Anti Lupo

con il patrocinio della Federazione Italiana Cani da Guardia


dedicato a tutti gli appassionati del cane da gregge, agli allevatori di bestiame e di cani da pastore

 
Lo STAGE TECNICO è valido
per l’ottenimento della qualifica di
Tecnico Cinofilo FICG
per Cani da Guardiania Anti Lupo
(1°/2°/3° Livello)

 
Programma:
 
Sabato 15 Settembre 2018
Ore 15,00 Ritrovo all’Alpeggio Pravareno (Bar Cenisio - TO)
Ore 15,30 Passeggiata in alpeggio (incontro con il bestiame e con i cani Anti-Lupo)
Ore 16,30 Merenda con i pasotri a base di formaggio fatto in alpeggio
Ore 17,00 Nozioni sul bestiame in alpeggio, produzione e caseificazione del latte
Ore 17,30 Domande e risposte con Andrea Scagliotti
Ore 18,00 Conoscere meglio il cane da guardiania Anti-Lupo
Ore 19,00 Domande e risposte con Ezio Maria Romano
Ore 20,00 Cena Con Pastori A Base Di Polenta, Spezzatino e Formaggi Locali
Ore 21,30 Serata in allegria con i pastori

 
Domenica 16 Settembre 2018
Ore 8,30 - Ritrovo all'Agriturismo Cre' Seren - Fraz. S.Rocco 10, Giaglione TO
Ore 09,00 Prima Parte di Approfondimento sul Cane Anti Lupo
Ore 13,00 Pranzo in Agriturismo (facoltativo)
Ore 14,30 Seconda Parte di Approfondimento sul Cane Anti Lupo
Ore 17,30 Esami per la qualifica di Tecnico Cinofilo per Cani Anti-Lupo


Docente: Ezio Maria Romano (1961) – Esperto cinofilo e studioso del lupo, allevatore di cani da gregge e autore di vari libri.
Ha viaggiato per anni in Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan, Kazakistan, Mongolia, Iran, Nepal, Tibet, Anatolia, Caucaso, Transilvania e altri Paesi dell'Est europeo, per incontrare i pastori locali e studiare le dinamiche dei cani da guardiania Anti-Lupo. Collabora da tempo con alcuni pastori del Piemonte, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige, Toscana, Abruzzo, Basilicata e Calabria inserendo i suoi cani per proteggere il bestiame dagli attacchi dei lupi. Ha studiato il comportamento del lupo in Asia centrale presso alcune tribù di pastori nomadi, in Inghilterra con Shaun Ellis – “The Wolfman” - in Germania con lo zoologo-lupologo Werner Freund, in Georgia con lo zoologo-lupologo Zurab Gurielidze, in Austria con Il Prof. Kurt Kotrschal e negli USA in vari Wolf Center del Minnesota, Indiana e Colorado.  Ha allevato e selezionato oltre un migliaio di cuccioli di cane da pastore.
Costo del Sabato 15 Settembre 2018: 
Euro 50,00 comprensivi di lezione sul bestiame in alpeggio con Andrea Scagliotti e sui cani Anti-Lupo con Ezio Maria Romano, merenda a base di formaggio e cena con i pastori, attestato di partecipazione.
E' POSSIBILE PARTECIPARE ANCHE SOLO IL SABATO.
(Tessera obbligatoria FICG di Euro 30,00 per ogni iscritto dal 10/09 in poi, tranne i familiari accompagnatori) 

Costo della Domenica 16 Settembre 2018 - STAGE TECNICO: 
Euro 100,00 + 30 tessera FICG solo uditori allo Stage Tecnico con Ezio Maria Romano (previsto attestato di partecipazione), Euro 200 + 30 Tessera FICG se candidati all'esame per Tecnico Cinofilo (Previsto Diploma della qualifica conseguita). 
(La partecipazione per i familiari è completamente GRATUITA - come uditori - se iscritti entro il 09/09, sempre gratuiti i bambini fino ai 12 anni). Il Pranzo di domenica NON è incluso. E' POSSIBILE PARTECIPARE ANCHE SOLO LA DOMENICA.

Iscrizione: Inviare una mail a ficg@canidaguardia.com citanto il recapito telefonico più comodo per poter essere ricontattati in caso di variazioni e la ricevuta di Euro 30,00 da versare entro Venerdì 7 Settembre 2018 a:

FEDERAZIONE ITALIANA CANI DA GUARDIA - Conto Corrente n. 1014234064 - Codice IBAN: IT07 R076 0110 2000 0101 4234 064

Per altre informazioni: Ezio Maria Romano 349 33 35 668 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 19,00. Oppure scrivere a: info@canidaguardia.com   
 

PERCHE’ ADERIRE ALLO STAGE TECNICO DI DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018?

PER CONOSCERE MEGLIO IL CANE DA GUARDIANIA ANTI LUPO, un affascinate animale con origini molto antiche, ritornato utile in occidente per proteggere il bestiame dagli attacchi del predatore, ma ancora completamente sconosciuto anche a molti cinofili e altri professionisti del settore.
 
PER DIVENTARE UN TECNICO CINOFILO PER CANI DA GUARIDANIA ANTI LUPO, una qualifica utile a chi intende allevare/lavorare con i cani da gregge o con il bestiame. Uno dei 3 livelli per raggiungere il DIPLOMA di ISTRUTTORE PER CANI DA GUARDIANIA ANTI LUPO.
 
PER TRASCORRERE UNA GIORNATA FRA APPASIONATI DEL CANE DA PASTORE E CHI LI UTILIZZA PER IL LAVORO. Molti aspetti sul carattere del "vero" cane da pastore si imparano solo da chi li alleva da molti anni e con questi animali ci lavora ogni giorno.

DOVE DORMIRE il sabato sera prima dello Stage.

Agriturismo Cre' Seren - 
 Frazione S.Rocco 10, Gaglione To - 335 60 83 966 www.agriturismogiaglione.it  

...oppure in altri alberghi e B&B reperibili nei comuni vicini di Susa, Giaglione e Moncenisio. Vedere recapiti su internet.













































 








Cani da Guardiania Anti Lupo Verbania, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Vercelli, Aosta, La Spezia, Genova, Imperia, Savona, Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Sondrio, Varese, Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Bolzano Alto Adige, Trento, Bologna, Ferrara, Forlì Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Perugia, Terni, Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino, L'Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Campobasso, Isernia, Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Matera, Potenza, Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto, Catanzaro, Cosenza, Crotone, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani, Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari
info@canidaguardia.com - C.F. RMNZMR61L21I470R