Ci stiamo nuovamente avvicinando a uno dei due appuntamenti annuali più importanti, organizzati dalla Federazione Italiana Cani da Guardia, ovvero lo STAGE di 2 giorni – a Peveragno CN, del 20 e 21 Ottobre 2018 - per conseguire la qualifica di ISPETTORE FEDERALE FICG.
L’Ispettore Federale FICG è un funzionario della Federazione Italiana Cani da Guardia che opera autonomamente sul territorio provinciale di residenza occupandosi di:
- eseguire i Test d’Idoneità alla Guardia e stabilirne il Livello Caratteriale raggiunto dal cane candidato al C.I.G - Certificato d’Idoneità alla Guardia FICG;
- raccogliere la documentazione da allevatori e privati per il tesseramento annuale e l’ottenimento del C.I.G - Certificato d’Idoneità alla Guardia FICG.
- promuovere e diffondere i principi della Federazione oltre ad assistere i soci per la soluzione di semplici problematiche inerenti al loro cane da guardia.
Aderire allo Stage per Ispettori Federali FICG significa approfondire la propria competenza sul mondo del cane da guardia, poiché per capire a quale livello di guardia appartenga un cane candidato ad ottenere il C.I.G. – Certificato d’Idoneità alla Guardia FICG, è necessario aver compreso molti risvolti caratteriali dell’animale, tant’è che la qualifica di Ispettore Federale FICG è anche indispensabile per ottenere quella successiva di Istruttore Cinofilo per Cani da Guardia che rappresenta il maggiore livello di specializzazione conseguibile presso la Federazione Italiana Cani da Guardia, riconosciuta dalla I.F.G.D. – International Federation Guard Dogs di Londra.
Se abitate in una casa con giardino e credete che un cane da guardia possa aiutarvi a vivere più sereni, perché protetti dalla sua autorevole sorveglianza 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, questo appuntamento cinofilo potrebbe esservi molto utile.
Mai come adesso che di veri guardiani se ne trovano ben pochi, molte razze sono generalmente proposte come idonee anche per questa difficilissima mansione, per la quale è invece necessaria una dote innata del cane che oltre ad essere molto rara, non è trasferibile con qualsiasi tipo di addestramento.
La gente continua a far confusione fra il cane da guardia Anti Intrusione e il cane da difesa personale o peggio ancora con quello da presa, tre tipologie di animali completamente agli antipodi, senza nulla in comune se non una bocca, una coda e quattro zampe su cui camminare.
Il cane da guardia Anti Intrusione, quello realmente idoneo a custodire la famiglia dalle intrusioni indesiderate, non ha nulla a che vedere con qualsiasi altro cane utilizzato per altri scopi. E’ un animale “da lavoro” che vive, mangia, si comporta e va gestito dai familiari con sistemi completamente differenti da come si possa immaginare e nessun professionista cinofilo, se non specializzato in questo specifico settore, può insegnare al proprietario come gestirlo con successo.
Non è necessaria molta esperienza per convivere bene con una coppia di cani da guardia Anti Intrusione, anzi, meno se ne possiede e meglio è, visto che molte informazioni fornite dalla cinofilia ufficiale sono l’opposto di come bisogna comportarsi con loro, ma è indispensabile capire bene la natura degli animali che si possiedono in giardino, altrimenti si rischia di commettere vari errori fin dall’inizio che possono compromettere seriamente l’intesa fra cane e padrone.
Oggi, il CANE DA GUARDIA ANTI INTRUSIONE e PROTEZIONE FAMILIARE è un argomento attuale e di grande interesse comune, poiché ognuno di noi è sottoposto al rischio di pericolose intrusioni da parte delle tante persone che ormai delinquono nel nostro paese. Nessuno meglio di un BUON CANE DA GUARDIA ANTI INTRUSIONE può garantirci di vivere al sicuro in una casa indipendente con giardino!!
Non mancate a questo appuntamento, sarà un passo importante per la vostra cultura sul VERO cane da guardia.
Sabato 20 Ottobre 2018
Ore 08,30 Ritrovo a Peveragno Sede FICG
Ore 09,00 Inizio prima parte del Corso Base
Ore 13,00 Pausa pranzo - al Ristorante (facoltativa)
Ore 14,30 Inizio seconda parte del Corso Base
Ore 18,00 Consegna Attestati di Partecipazione
Ore 20,30 Cena con i partecipanti (facoltativa)
Domenica 21 Ottobre 2018
Ore 07,00 Inizio prima parte Stage Ispettori Federali
Ore 13,00 Pausa pranzo - al Ristorante (facoltativa)
Ore 14,00 Inizio seconda parte Stage Ispett. Federali
Ore 17,00 Ripasso e ultime domande.
Ore 18,00 Inizio Esame (facoltativo)
Ore 19,00 Consegna diplomi e foto di gruppo
MODALITA' DI ISCRIZIONE
Stage per Consulenti Cinofili FICG
Docente: Romano Ezio Maria, esperto cinofilo specializzato nel carattere dei cani da guardia e fondatore della FICG – Federazione Italiana Cani da Guardia.
Costo: (150 Corso Base) + Euro 200 - GRATUITO per i partecipanti delle scorse edizioni (SOLO se prenotano entro Sabato 6 ottobre 2018 inviando il 30 Euro per il tesseramento FICG, dopo quella data Euro 50 + 30 tessera FICG.
TERMINE MASSIMO ISCRIZIONE STAGE DOMENICA: Venerdì 19 Ottobre 2018 da EFFETTUARSI versando Euro 30 per la tessera FICG (con ricevuta da corrispondere a ficg@canidaguardia.com) a:
FEDERAZIONE ITALIANA CANI DA GUARDIA - Conto Corrente n. 1014234064 - Codice IBAN: IT07 R076 0110 2000 0101 4234 064
Il costo del corso comprende: l'Attestato di frequenza a tutti i partecipanti, tesserino di riconoscimento + bevande.