Cos’è un cane da guardia?

Cani da guardia

Sicurezza Abitativa Anticrimine di Torino, è nata la F.I.C.G. – Federazione Italiana Cani da Guardia. Ormai tutti sanno e molti lo hanno già provato a “proprie spese” che possedere un cane appartenente ad una razza classificata come tale non significa sempre godere di un soggetto che sappia fare il suo "mestiere", anzi! Quanti cani ho visto nella mia vita che a 4/5 anni non sapevano minimamente cosa significasse fare la guardia!

Portale sui cani da guardia

La FICG sarà aperta a tutte le razze notoriamente classificate da guardia ma non escluderà le altre anche se da caccia, da difesa, da presa, da soccorso o addirittura meticci se capaci di svolgere il NOBILE ruolo. Questo perché nonostante io allevi da anni una razza che dovrebbe essere specifica per la guardia ho visto troppe volte Pastori dell’Asia Centrale (sia in Italia che nei loro paesi d’origine) magari forti ed aggressivi ma completamente privi di ogni senso di diffidenza dall’essere umano sconosciuto. Per contro mi è già capitato di incontrare cani tipo Labrador, Terranova, vari cani da caccia, etc.. che se la sapevano cavare egregiamente in tal senso. Chi ha già letto il mio primo libro "GUARDIANI SI NASCE", ricorderà i racconti di un mio cane da caccia di nome REM, di razza Drahthaar e di un altro ARGO di razza Espaniel Breton che non avrebbero sicuramente sfigurato nei confronti di quelli allevati e venduti oggi per idonei alla mansione.

Cani da difesa

La Federazione avrà anche l’obiettivo di informare, assistere e promuovere tutti gli allevatori, professionisti ed amatoriali, che vorranno operare onestamente mantenendo le promesse fatte ai loro acquirenti sui cuccioli destinati alla guardia. Formare ed associare tutti i proprietari ed appassionati di cani che vorranno approfondire la loro cultura cinofila sul cane da guardia.

Cane per difesa personale

Il CIG - Certificato di Idoneità alla Guardia FICG sarà l’unico documento ufficiale della Federazione che attesterà le attitudini del cane nel saper svolgere il lavoro di guardiano ed il Certificato Genealogico Caratteriale CGC (da leggersi cigici) certificherà ufficialmente la capacità di svolgere il ruolo di guardiani di tutti i genitori e progenitori del cane iscritto. Con l'emanazione del CGC non è utopistico pensare che in meno di dieci anni chiunque potrà acquistare in Italia un cucciolo sapendo precisamente se i suoi antenati erano buoni guardiani oppure no.

Cani da presa

A fronte di queste considerazioni è però doveroso specificare cosa intenderà la federazione per “CANE DA GUARDIA”.

DIVENTA UN CINOFILO MOLTO PIU' ESPERTO: Impara SUBITO seguendo questi miei VIDEOCORSI!
DIVENTA UN CINOFILO MOLTO PIU' ESPERTO: Impara SUBITO seguendo questi miei VIDEOCORSI!
ELENCO VIDEOCORSI compatibili con un qualsiasi smartphone o computer:   - VIDEOCORSO BASE SUL CANE DA GUARDIA (Durata 4 ore). (Indispensabile per crescere e mantenere affidabile nel tempo il cane da guardia di forte carattere) Euro 4... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO »
CULTURA CINOFILA
Cos’è un cane da guardia?
In tutti questi anni di attività ho avuto modo di parlare di cani da guardia con molte persone e mi sono reso conto che solo pochissime sapevano cosa fosse realmente, compresi molti addetti ai lavori con esperienza pluriennale.
 
Alcuni sostengono che, nonostante il loro “amico” si sia sempre dimostrato innocuo e confidente con tutti gli estranei che sono entrati in casa, non esiterebbe a trasformarsi in una belva in caso di bisogno (perché secondo loro l’animale capisce quando è il momento di reagire), altri invece sottopongono il loro cane ad ogni prova di coraggio per avere la certezza che sia un vero guardiano.
Qualcuno continua ad essere convinto che il cane debba essere addestrato per fare la guardia ed intendono insegnargli a mordere l’intruso perché dicono non ne sia capace, c’è anche chi spergiura che un qualsiasi cucciolo, purché appartenente a qualche “mitica razza” ritenuta idonea a quel lavoro, diventerà inevitabilmente un infallibile guardiano.
 
In realtà se poi si parla con i vari proprietari si apprende che oggi esistono ormai migliaia di soggetti che nonostante fossero stati acquistati da cuccioli per occuparsi in futuro della custodia dell’abitazione e della famiglia, in effetti ciò non è poi mai avvenuto. Ormai tutta la famiglia si è affezionata all’animale (come è giusto che sia) e quindi questi cani rimarranno per tutta la vita come ospiti in giardino, senza svolgere minimamente il lavoro per cui erano stati preposti.
 
Anche parlando con addestratori onesti e professionali si può capire quanto sia difficile imbattersi in un buon cane da guardia.




Ezio Maria Romano
Cani da Guardia e Sicurezza
Se vuoi acquistare SUBITO
un cane da Guardia e Sicurezza,
chiamami al 349 33 35 668


INFO CUCCIOLI
CLICCA QUI

Ecco i 5 ERRORI da non commettere mai
per avere un buon cane da guardia!

GUARDA QUESTO VIDEO:

https://www.youtube.com/watch?v=EmVlQNERK58








Guarda i miei video pubblicati ogni giorno su YouTube (canale Ezio Maria Romano - Cani da Guardia e Sicurezza): 
 
Oppure sulla mia pagina Facebook:
 
 
Oppure su Instagram#eziomariaromano

E se vuoi scaricare a soli 0,99 Euro da Amazon.it questo mio LIBRO di 150 pagine:


"CANI DA GUARDIA - Come liberarsi dai ladri per sempre"CLICCA QUI



 

info@canidaguardia.com - C.F. RMNZMR61L21I470R