Quanti cani da guardia necessitano in giardino

Cani da guardia

Sicurezza Abitativa Anticrimine di Torino, è nata la F.I.C.G. – Federazione Italiana Cani da Guardia. Ormai tutti sanno e molti lo hanno già provato a “proprie spese” che possedere un cane appartenente ad una razza classificata come tale non significa sempre godere di un soggetto che sappia fare il suo "mestiere", anzi! Quanti cani ho visto nella mia vita che a 4/5 anni non sapevano minimamente cosa significasse fare la guardia!

Portale sui cani da guardia

La FICG sarà aperta a tutte le razze notoriamente classificate da guardia ma non escluderà le altre anche se da caccia, da difesa, da presa, da soccorso o addirittura meticci se capaci di svolgere il NOBILE ruolo. Questo perché nonostante io allevi da anni una razza che dovrebbe essere specifica per la guardia ho visto troppe volte Pastori dell’Asia Centrale (sia in Italia che nei loro paesi d’origine) magari forti ed aggressivi ma completamente privi di ogni senso di diffidenza dall’essere umano sconosciuto. Per contro mi è già capitato di incontrare cani tipo Labrador, Terranova, vari cani da caccia, etc.. che se la sapevano cavare egregiamente in tal senso. Chi ha già letto il mio primo libro "GUARDIANI SI NASCE", ricorderà i racconti di un mio cane da caccia di nome REM, di razza Drahthaar e di un altro ARGO di razza Espaniel Breton che non avrebbero sicuramente sfigurato nei confronti di quelli allevati e venduti oggi per idonei alla mansione.

Cani da difesa

La Federazione avrà anche l’obiettivo di informare, assistere e promuovere tutti gli allevatori, professionisti ed amatoriali, che vorranno operare onestamente mantenendo le promesse fatte ai loro acquirenti sui cuccioli destinati alla guardia. Formare ed associare tutti i proprietari ed appassionati di cani che vorranno approfondire la loro cultura cinofila sul cane da guardia.

Cane per difesa personale

Il CIG - Certificato di Idoneità alla Guardia FICG sarà l’unico documento ufficiale della Federazione che attesterà le attitudini del cane nel saper svolgere il lavoro di guardiano ed il Certificato Genealogico Caratteriale CGC (da leggersi cigici) certificherà ufficialmente la capacità di svolgere il ruolo di guardiani di tutti i genitori e progenitori del cane iscritto. Con l'emanazione del CGC non è utopistico pensare che in meno di dieci anni chiunque potrà acquistare in Italia un cucciolo sapendo precisamente se i suoi antenati erano buoni guardiani oppure no.

Cani da presa

A fronte di queste considerazioni è però doveroso specificare cosa intenderà la federazione per “CANE DA GUARDIA”.

Ecco il mio 12° libro di cinofilia: "UN UOMO FRA I CANI"! Ordinalo on-line con carta di credito.
Ecco il mio 12° libro di cinofilia: "UN UOMO FRA I CANI"! Ordinalo on-line con carta di credito.
"Un cane può aspettare il ritorno del suo padrone. Perché non può aspettare che torni il prossimo mercoledì?" Ludwig Wittgenstein   PREFAZIONE - L'esperienza che viene tramandata dalle comunit&agr... CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO »
CULTURA CINOFILA
Quanti cani da guardia necessitano in giardino
Per avere un eccellente servizio di guardia ne servono almeno due: un maschio ed una femmina; se non è nelle vostre possibilità, almeno un maschio di prima scelta caratteriale ma se avete già un maschio di altra razza, ….una buona femmina sarà meglio di niente.
 
I cani da pastore sono abituati a lavorare in gruppo, in quanto gli attacchi dei predatori sono sempre terribilmente strategici. Un pastore mi raccontò che, il capo branco dei lupi manda solitamente due giovani maschi adulti tra i più robusti, all’attacco frontale del gregge e mentre i cani da pastore cercano di sventare l’attacco lottando contro gli aggressori, il lupo e la femmina alfa, spesso accompagnati dalla rimanenza del branco, attaccano dall’altro versante,  afferrando alcune pecore per le orecchie e obbligandole a seguirli lontano da quel luogo per poi cibarsene.
Già molti secoli fa il pastore capì l’importanza di avere più cani efficienti a custodia del  gregge, capaci di fronteggiare meglio le razzie dei loro parenti selvatici e li abituò, chissà come, a non correre tutti nella stessa direzione ma ad occuparsi dell’intera area da custodire.
Fu così che in antichità nacque quel grande guardiano capace oggi di aiutare l’uomo a custodire la propria dimora.
Quando i cani da pastore sono in due, ovviamente un maschio e una femmina, si possono ottenere eccellenti prestazioni nella custodia del territorio. Di norma è sempre...



Ezio Maria Romano
Cani da Guardia e Sicurezza
Se vuoi acquistare SUBITO
un cane da Guardia e Sicurezza,
chiamami al 349 33 35 668


INFO CUCCIOLI
CLICCA QUI

Ecco i 5 ERRORI da non commettere mai
per avere un buon cane da guardia!

GUARDA QUESTO VIDEO:

https://www.youtube.com/watch?v=EmVlQNERK58








Guarda i miei video pubblicati ogni giorno su YouTube (canale Ezio Maria Romano - Cani da Guardia e Sicurezza): 
 
Oppure sulla mia pagina Facebook:
 
 
Oppure su Instagram#eziomariaromano

E se vuoi scaricare a soli 0,99 Euro da Amazon.it questo mio LIBRO di 150 pagine:


"CANI DA GUARDIA - Come liberarsi dai ladri per sempre"CLICCA QUI



 

info@canidaguardia.com - C.F. RMNZMR61L21I470R